Mercati contadini

La Comunità Vicentina per l’Agroecologia intende promuovere l’attivazione di mercati contadini autogestiti.
Crediamo infatti che i mercati contadini siano situazioni di grande valore: per le opportunità che offrono alle piccole aziende agricole; perché favoriscono l’accessibilità a prodotti locali, sani e buoni; perché si prestano ad ospitare iniziative culturali, laboratoriali e politiche, in particolare sui temi dell’agricoltura e dell’ecologia, favorendo il dialogo tra coloro che producono il cibo e coloro che se ne nutrono, tra la campagna e la città.

Mercati che ospitino aziende agricole biologiche del territorio, certificate o meno, che vendono direttamente il proprio prodotto.
Mercati nei quali si pratichi la garanzia partecipativa quale strumento di verifica della qualità delle produzioni e quale strumento di formazione e conoscenza delle filiere del cibo.
Mercati immaginati e autogestiti nell’ambito di “comunità di mercato” che includano, al fianco delle agricoltrici e degli agricoltori, chiunque desideri parteciparvi.

All’impegno per l’attivazione di mercati vorremmo si accompagnasse un continuo lavoro di approfondimento sulle pratiche di garanzia partecipativa e di autogestione.

La nostra proposta è contenuta nel documento aggiornabile e scaricabile: “Proposte per l’attivazione di mercati contadini e artigiani nel vicentino”.
Invitiamo pertanto spazi sociali, amministrazioni locali e aziende agricole interessate a questo tipo di progetto a prendere contatto con noi.