PRIMAVERA. Riprende domenica 1° maggio la serie di camminate indisciplinate promosse dal Gas Tartuga per conoscere e riconoscersi nel paesaggio lungo il percorso delle stagioni.
Proporremo un cammino ad anello di circa 8 km, facile e senza dislivelli, attraverso la Piana del Biron, tra splendide fioriture e i segni dell’antico assetto agrario legato alla presenza di Villa Zileri.
Passo dopo passo, e grazie a dei preziosi compagni di cammino, proveremo a ragionare intorno ai concetti di parco agricolo e cintura verde.
Andremo a conoscere l’esperienza della Comunità Vicentina per l’Agroecologia con il progetto di recupero di Cascina Carpaneda quale nodo di una rete locale di sistemi agroalimentari e di filiere eque, sostenibili e solidali.
In seguito faremo tappa nel vicino Bosco della Carpaneda, splendido esempio di bosco planiziale che sorge alle porte della città di Vicenza, dove potremo rilassarci e consumare il pranzo al sacco.
E prima di rientrare proporremo due attività davvero speciali e indisciplinate:
Lezione esperienziale su PASCOLI E L’HUMUS: di solito impariamo a leggere la poesia sui banchi di scuola. Ci insegnano a sezionarla, parafrasarla, commentarla, a inserirla in griglie e caselle. Ma la poesia non nasce per questo uso: nasce dal folto della vita e alla vita deve tornare per farsi in noi emozione ed esperienza. Nella passeggiata indisciplinata del primo maggio riporteremo una celebre poesia di un nostro grande autore là dove è nata: tra le erbe e le piante, a contatto con la terra e i suoi cicli. Ascolteremo cosa ha da narrarci l’humus. Sarà lui il nostro maestro di poesia.
Laboratorio per i più piccoli, BOMBE DI SEMI! La primavera sta scoppiando: in collina, in pianura, in ogni luogo! Dopo il torpore dell’inverno cominciamo a rivedere all’opera anche gli insetti impollinatori, fondamentali per la regolazione dell’ecosistema e la salvaguardia della biodiversità. Per dare loro un aiuto creeremo delle bombe di semi che potremo in seguito lanciare e veder piano piano germogliare e poi fiorire!
Dotiamoci di guanti così lungo il cammino daremo un segno di ecologia concreta ripulendo le strade e sentieri da eventuali rifiuti.
La camminata indisciplinata è organizzata dal Gas Tartuga in collaborazione con la Casa dei sentieri e dell’ecologia integrale, il Laboratorio Spazi Rurali e Boschi Urbani e la Comunità vicentina per l’Agroecologia.
Si raccomandano, quindi, il pranzo al sacco, scorte d’acqua, guanti, calzature e abbigliamento adatti.
Ritrovo alle ore 10 in zona artigianale a Monteviale. Conclusione nel primo pomeriggio.
La camminata si svolgerà nel rispetto delle disposizioni anti-covid.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a tartugagas@gmail.com