La campagna “Cascina Carpaneda Bene Comune” ha avuto inizio nella primavera del 2021 con l’obiettivo di interrompere la vendita di un immobile rurale di proprietà comunale per metterlo invece a disposizione della collettività.
La sfida che abbiamo lanciato si concentra sulla necessità di ridare valore al patrimonio rurale pubblico, attivando una rete di aziende agricole, cooperative e associazioni del territorio.
Nei mesi scorsi abbiamo approfondito e raccolto in forma scritta una serie di proposte progettuali ispirate da numerose realtà che operano in contesti territoriali simili. Tali proposte sono da intendersi come punto di partenza per lo sviluppo di un progetto collettivo da presentare nei prossimi mesi all’Amministrazione Comunale per convincerla a stralciare la Cascina dal piano delle alienazioni.
L’aspirazione è quella di creare una “Casa dell’Agroecologia” che possa farsi nodo di una rete provinciale di realtà, produttive e non, attente ai temi dell’agroecologia, della sovranità alimentare, del mutualismo e dei beni comuni, dell’agricoltura sociale e dell’economia circolare.
Se vuoi prendere parte alla campagna, o semplicemente conoscere le nostre idee, l’appuntamento è fissato per domenica 6 marzo alle ore 16:30 presso lo spazio Porto Burci (Contrà Burci 27, Vicenza). Seguirà un aperitivo contadino con prodotti locali.
L’ingresso è gratuito ma il numero di partecipanti è limitato quindi consigliamo l’iscrizione cliccando qui.
Programma aggiornato
Introduce e modera: Chiara Spadaro – Segreteria della Rete Italiana Politiche Locali del Cibo
Presentazione della Campagna Cascina Carpaneda Bene Comune
Giovanni Mezzalira – Comunità Vicentina per l’Agroecologia
Visioni progettuali verso la Casa dell’Agroecologia
Davide Primucci – Comunità Vicentina per l’Agroecologia
Beni Comuni e Usi Civici: teorie, pratiche, reti
Rappresentante della Rete Beni Comuni di Padova
Buone pratiche per realizzare un processo partecipativo
Nadia Di Iulio – ALDA-Associazione Europea per la Democrazia Locale
Interventi del pubblico