Vi invitiamo all’evento di venerdì 28 aprile organizzato da Velocittà con destinazione Carpaneda.
Una bella occasione, a cui aderiamo come CVA, per esplorare in bici la connessione tra città e campagna e tornare a riflettere di Parco agricolo per Vicenza.
Un periodo intenso questo per la nostra città: con le elezioni in vista tante proposte e discussioni.
E poi, quanti amici avete in lista per le prossime elezioni?
3, 5, 10 o 15? Sarà una scelta difficile! 😊
Noi, intanto, continuiamo a pedalare, anche se la nostra amica pioggia magari crea qualche problemino (ma non siamo fatti di zucchero e non ci sciogliamo con qualche goccia d’acqua, come diceva un amico illustre).
Pronti per l’uno, due e tre?
Uno | A ruotalibera. La città delle mille bici che vogliamo
L’ultima volta eravamo tanti, colorati, con bici belle e sgangherate, con skate, cargo e rimorchi, una pattuglia che sta diventando un bel plotoncino sempre più allegro e rumoroso. Ora, siamo pronti a raddoppiare?
Facciamoci vedere, popolo delle due ruote! Invadiamo la nostra bella Vicenza di tante bici, belle e brutte, nuove e vecchie, colorate o con la ruggine, dai…vi aspettiamo per la critical mass vicentina!
Anche questa volta il percorso riserverà una bella sorpresa: la bicicletta che ricuce la città con la campagna.
In bici fino a Cascina Carpaneda (si, si può!), fulcro del futuro Parco Agricolo che immaginiamo come un grande abbraccio intorno a Vicenza.
Allora vi/ti/ci aspettiamo!!!
Venerdì 28 aprile alle ore 19:00
alle colonne di Piazza dei Signori
Pedaleremo per la città per circa un’oretta e chiunque potrà aggiungersi. Ci muoveremo con lentezza, col sorriso, con i nostri fanalini accesi e rispettando il codice della strada.
Lo ripetiamo forte: in una città con più bici e con meno automobili l’aria è più sana, gli spazi pubblici diventano più vivibili e sicuri, le relazioni tra persone sono più facili e ci riscopriamo più comunità. A noi – tutti – la scelta!
Due | Vicenza 2028. La bici per una città che ama le persone e l’ambiente.
L’abbiamo detto, in molti ci hanno aiutato, e così la nostra proposta per promuovere la ciclabilità è pronta. La lanceremo alla pedalata del 28 aprile e contiamo possa ispirare l’azione della futura Amministrazione Comunale.
Abbiamo individuato undici aree di intervento e 23 obiettivi concreti da raggiungere: tante azioni per costruire una nuova mobilità con al centro la persona e l’ambiente. E non costa neanche molto, ma richiede passione, ascolto e tanta determinazione.
Insieme alla proposta presenteremo anche una serie di analisi compiute su infrastrutture e problematiche relative alla mobilità ciclabile…
Siete curiosi? Dai, ancora qualche giorno di pazienza… occhi e orecchie attente il prossimo fine settimana!
Tre | Camere d’aria. Pronti, via!
Siamo pronti per il primo “Camere d’aria”, la nostra serie di eventi per areare la mente e scambiarci idee.
Bici e corsi d’acqua, prospettive diverse sulla città
Carə candidatə, che ne pensi?
Luoghi: Fiume Retrone, Ponte San Michele e Auditorium Carmini
Martedì 2 maggio, dalle 19:30 alle 22:00
Sarà un evento per offrire alla città due prospettive diverse ma complementari: i suoi fiumi e la bicicletta, per vivere Vicenza in modo innovativo.
Abbiamo invitato tutti i candidati Sindaco a scendere in barca con noi per una breve navigazione nel cuore di Vicenza attraverso il Retrone e poi – tutti insieme in bicicletta – andremo all’Auditorium dei Carmini per un confronto pubblico sulla mobilità ciclabile.
Al centro del confronto – appunto – la nostra proposta sulla ciclabilità per scambiarci opinioni e chiedere impegni precisi ai candidati.
Appuntamento, quindi, alle 19:45 al Ponte San Michele.
Ci sarà musica, faremo due chiacchiere e guarderemo il transito dell’allegro corteo fluviale.
Poi, insieme in bicicletta, andremo all’Auditorium del Carmini (corso Fogazzaro 254) per assistere al confronto tra i candidati Sindaco di Vicenza (inizio alle 20:30).
Martedì 2 maggio
ore 19:45 a Ponte San Michele
e ore 20:30 all’Auditorium Carmini