La Comunità Vicentina per l’Agroecologia (CVA) è partner nell’organizzazione del Carpaneda Ecofestival. Nel corso di questi tre giorni di incontri, laboratori, teatro, film, musica, passeggiate e cibo genuino, avremo modo di approfondire alcuni dei temi su cui si fondano il pensiero e le pratiche agroecologiche.
Il programma completo del Carpaneda Ecofestival è disponibile cliccando qui, e ce n’è veramente per tutti i gusti! Dateci una bella occhiata, tenetevi liberx il 16, 17 e 18 Giugno ed invitate tantx amicx.
Sarà una bella occasione per confrontarsi su temi frizzanti come nuovi OGM, gerarchie di genere in agricoltura e alternative al modello agroindustriale, per scaricare le tensioni della settimana con passeggiate e spettacoli, e fare festa assieme.
Di seguito pubblichiamo la parte di programma curata direttamente dalla CVA.
Venerdì 16 giugno 🎭 ore 19.30 > teatro e natura | c/o Azienda Agricola 100orti
SEMIs – storie di un potere invisibile (spettacolo teatrale di Nouvelle Plague)
Dietro ciò che mangiamo ci sono dei semi, delle persone, delle storie. L’intreccio di questi tre elementi provoca da sempre numerose implicazioni di tipo economico, politico e sociale. Dopo una formazione con Maxime Schmitt, contadino, attivista e divulgatore scientifico, coordinatore della Maison des Semences Paysannes Maralpines, nasce SEMIs – storie di un potere invisibile. Abbiamo scelto di raccontare questa complessità creando una serie di immagini e partiture fisiche legate ai temi della sparizione della biodiversità, dell’industria semenziera (la nascita e l’evoluzione dei cosiddetti ibridi F1), del legame profondo fra coltura e cultura. Cinque scope piantate in fiaschi di sabbia, un teatrino di legno pieno di disegni, un vecchio, due giocatori di scacchi e una figura femminile immensa e misteriosa popolano la scena: un tappeto volante che sorvola con leggerezza la miseria e la follia dell’essere umano, la stanchezza e la gioia della terra. La grande quantità di storie, suoni, aneddoti e saperi raccolti durante il percorso di creazione ha reso SEMIs uno spettacolo intimo e comunitario, capace di connettere le persone del pubblico.
Venerdì 16 giugno 📌ore 20.30 > incontro e dibattito | c/o Azienda Agricola 100orti
Un’agricoltura contadina oltre i nuovi OGM: esperienze di gestione collettiva della biodiversità agricola
Alla scoperta di due mondi: da una parte i nuovi OGM, noti come New breeding techniques (Nbt) o Tecniche di evoluzione assistita (Tea), tornati alla ribalta a causa di una proposta di deregolamentazione della Commissione Europea; dall’altra le Case delle Sementi, luoghi di conservazione e diffusione delle sementi contadine, locali e tradizionali, da sempre selezionate nei campi da chi coltiva.
Saranno presenti, Francesco Paniè (Centro Internazionale Crocevia), Giulia Bocciero e Davide Simonetti (Nouvelle Plague), Valeria Grazian (Casa delle Sementi del Veneto)
Sabato 17 giugno 📌ore 11.00 > incontro e dibattito | c/o B&B Nonna Amelia
Agroecologia nella nuova Politica Agricola Comune: le ragioni del conflitto tra movimenti sociali ed organizzazioni di categoria
Durante l’ultima riforma i movimenti contadini hanno lottato per la trasformazione della PAC in chiave agroecologica, ma dall’altra parte c’è chi ha favorito il mantenimento dello status quo riducendo al minimo le ambizioni ambientali. Andiamo alla scoperta dell’agroecologia e del perché viene osteggiata da chi invece sostiene la produzione industriale su larga scala.
Partecipano: Maria Antonietta Maneschi (Università Science Po – PSIA, Parigi), Massimo De Marchi (Università di Padova – DICEA) e Pier Francesco Pandolfi de Rinaldis (ARI – Coordinamento Europeo Via Campesina). Modera: Davide Primucci
Sabato 17 giugno 📌ore 17.30 > incontro e dibattito | c/o Bosco Urbano di Carpaneda
Genere, patriarcato e agricoltura: dialogo con l’autrice del libro “Contadine si diventa. Donne in agricoltura”
Un dialogo alla scoperta dell’indagine indipendente di Laura Castellani che, tra il 2018 e il 2019, ha raccolto le testimonianze di 35 giovani agricoltrici italiane, con l’obiettivo di delineare i loro punti di forza e raccontare le loro esperienze di vita e di lavoro, a fronte di un contesto non sempre accogliente, segnato da problematiche strutturali di retaggio patriarcale.
Con Laura Castellani (autrice) e Margherita Ferrari (Comunità Vicentina per l’Agroecologia, Oddkin Flower Farm & Studio)
Sabato 17 giugno 📌ore 16.30 > incontro-laboratorio | c/o B&B Nonna Amelia
Orticoltura organica e rigenerativa
Come coltivare ciò che mangiamo rispettando la vita del suolo? Un laboratorio per conoscere cos’è l’agricoltura organica e rigenerativa, e come metterla in pratica nella conduzione di un orto-giardino, anche di piccole dimensioni. Il laboratorio si rivolge a tutte le persone interessate; non servono competenze sugli argomenti presentati.
Con Elisa Decarli (Deafal)
Domenica 18 giugno 📌ore 11.15 > incontro e dibattito | c/o B&B Bosco Urbano di Carpaneda
Assemblea pubblica Cascina Carpaneda Bene Comune
La Comunità Vicentina per l’Agroecologia si batte affinché il patrimonio rurale pubblico venga messo a disposizione della collettività in forme e modalità condivise con chi vuole promuovere progetti legati all’agroecologia e alla sovranità alimentare.
A due anni dalla svendita di 8 ettari di terra pubblica, ora si guarda al futuro della Cascina, un Bene Comune da gestire attraverso i Patti di collaborazione.
L’assemblea è aperta a tutt*.
Domenica 18 giugno 📌ore 18.00 > incontro e dibattito | c/o B&B Nonna Amelia
Verso il parco agricolo di Carpaneda: agricoltura periurbana, sviluppo rurale e politiche locali del cibo
Esperienze a confronto sulla valorizzazione territoriale e l’approccio agroecologico come forma di sviluppo delle aree rurali periurbane. Come Carpaneda potrebbe divenire fulcro della trasformazione del sistema agroalimentare locale, capace di catalizzare le interazioni dei diversi attori della filiera produttiva. Parteciperanno al dibattito, Catherine Dezio (Università di Padova – TESAF), Viviana Ferrario (Università Iuav di Venezia), Gianluca Migliavacca (Associazione Georama, Milano) e Mara Mignone (Comune di Vicenza, progetto Cities 2030) Modera: Cristina Catalanotti
Clicca qui per vedere il programma completo.