CVA in dialogo con Selva Varengo | 19 novembre
“L’unica soluzione possibile al disastro ecologico è la trasformazione radicale della società contemporanea in senso libertario, eliminando il dominio di un essere umano sull’altro e cancellando il principio stesso della dominazione. La questione ecologica è quindi inscindibile dalla questione sociale”.
Riportiamo alcune parole di Murray Bookchin, filosofo, anarchico, sociologo, storico e saggista statunitense il cui pensiero è illustrato, attraverso una disamina articolata delle sue tesi più rilevanti, nel libro “La rivoluzione ecologica” di Selva Varengo, ricercatrice dell’Università degli Studi di Milano. Il testo affronta la complessa questione della sostenibilità ambientale dello sviluppo sociale contemporaneo.
Selva dialogherà intorno a questi temi con rappresentanti di diverse realtà del territorio vicentino attive nell’ambito dell’ ecologia: la Comunità Vicentina per l’Agroecologia, il Laboratorio Spazi Rurali e Boschi Urbani e l’associazione Caracol Olol Jackson.
Sarà l’occasione per aprirsi a una vera e propria conversazione collettiva: non tanto di carattere tecnico, quanto valida a un confronto su quanto realmente si è fatto e si sta facendo nel rispetto del nostro “territorio-mondo”.