I boschi vanno in città | Manifestazione martedì 2 Luglio ore 20.30

I Boschi Vanno in città. 
Manifestazione martedì 2 Luglio ore 20.30
Partenza da Piazza Castello Vicenza, arrivo al Comune.
A Vicenza il progetto TAV prevede l’abbattimento di più di 50 mila metri quadrati di aree boschive per fare spazio a cantieri e opere complementari come strade e viadotti.
Queste aree verdi in cui vivono animali selvatici e piante secolari e che fino ad oggi hanno aiutato a ridurre l’aria inquinata di Vicenza, verranno abbattute e destinate a diventare al contrario luoghi di produzione di enormi quantità di CO2 e polveri sottili. Tutto questo per ottenere un risparmio di soli 10 min di tempo nella tratta Milano- Venezia a fronte di una spesa di 2,2 miliardi per il tratto della sola parte Ovest della città, soldi pubblici che verranno intascati dal consorzio IRICAV2 per distruggere un intero territorio e mettere in repentaglio la salute dei cittadini.
Nonostante siano emerse enormi carenze sulle valutazioni di impatto ambientale, l’arrivo delle ruspe è purtroppo imminente. È giunto il momento di mobilitarci, uniti e determinati nei nostri intenti per dire forte e chiaro che: le aree naturali sono fondamentali, vanno tutelate e ampliate per rendere vivibili le sempre più calde e inquinate aree urbane e non c’è progetto o grande opera che possa giustificarne la distruzione.  E respingiamo con forza la disponibilità degli amministratori locali a barattare l’abbattimento dei boschi e l’enorme impatto acustico e atmosferico provocato dai lavori con vaghe richieste di compensazioni green. L’unica vera grande opera green è difendere i boschi, la natura e la salute.
Per i boschi che stiamo difendendo, per gli animali che li abitano, per gli orti che stiamo allestendo nei prati al limitare dei boschi, per gli alberi su cui stiamo costruendo le casette, per tutti noi e per dare un futuro sostenibile alla città, i boschi vanno in città!