Terra e Libertà | Coltivare per resistere in Palestina

Domenica 18 gennaio ore 17:00 @ Caracol Olol Jackson, viale Crispi 46, Vicenza

L’agricoltura contadina è, ovunque nel mondo, radicamento e relazione con i luoghi che si abitano. Talvolta diviene vera e propria forma di resistenza all’oppressione, laddove il diritto alla terra e all’abitare è negato. In Palestina coltivare significa resistere. Resistere alla pulizia etnica, resistere all’occupazione illegale, resistere a provocazioni e violenze continue da parte di Israele.
Lo scorso 31 luglio le forze militari israeliane hanno distrutto l’unità produttiva della Casa dei Semi Palestinese di Hebron. A inizio dicembre sono stati attaccati e devastati gli uffici dell’organizzazione agricola palestinese aderente a La Via Campesina, con l’arresto di molte attiviste e attivisti. Vogliamo ospitare a Vicenza un momento di testimonianza e dibattito sull’agricoltura palestinese a partire dalla campagna per la raccolta delle olive dello scorso autunno, dando voce a realtà italiane e palestinesi coinvolte nelle filiere del commercio equo e a organizzazioni contadine attive in Palestina. Lo facciamo nelle giornate in cui a Vicenza si svolge la Fiera dell’oro e dei diamanti. A un ordine economico internazionale complice di Israele, coloniale ed estrattivista, contrapponiamo la forza delle iniziative dal basso che nutrono l’albero della solidarietà e della resistenza.
Programma:
ore 17:00 _ Testimonianze e dibattito
ore 19:30 _ Cena solidale a cura del gruppo Donne per la Palestinaprenotazione entro giovedì 15/1, contributo minimo 15 europer prenotare compila il modulo al seguente link CLICCA
ore 20:30 _ Proiezione del film Foragersregia di Jumana Manna, 2022, 65’
I proventi della serata saranno devoluti a progetti di solidarietà con la Palestina.

Per informazioni: acampada.vicenza@gmail.com

Acampada Palestina di Piazza Biade
ACS ong
ARI – Associazione Rurale Italiana
BDS Vicenza
Caracol Olol Jackson
Comunità Vicentina per l’Agroecologia
Rete Gas Vicentina
Unicomondo