Appello per Cascina Carpaneda Bene Comune

Nell’ambito della campagna per l’accesso alla terra abbiamo pensato che fosse quanto mai urgente e necessario intervenire sul fenomeno della svendita delle terre pubbliche e degli edifici rurali.
Per questo abbiamo elaborato un appello per Cascina Carpaneda Bene Comune: clicca qui per leggerlo e sottoscriverlo.

Il fabbricato rurale di proprietà comunale in Strada Carpaneda a Vicenza (vai alla mappa)

La Cascina di Carpaneda è un edificio rurale storico, con annessi circa 8 ettari di terreni coltivabili, di proprietà del Comune di Vicenza. Tale proprietà, alle porte della città berica, in una zona di particolare pregio per le sue caratteristiche ambientali e urbanistiche, è attualmente in vendita, con finora due bandi d’asta andati deserti.
Con l’appello chiediamo all’Amministrazione Comunale di Vicenza di interrompere la procedura di vendita, mantenere la proprietà pubblica dell’edificio e dei terreni e attivare un percorso partecipativo, aperto alla cittadinanza, al mondo agricolo e del sociale, per la valorizzazione di tale patrimonio attraverso progetti volti all’agroecologia, a favorire l’accesso alla terra, alla sovranità alimentare.

In questa prima fase la sottoscrizione è aperta alle aziende agricole, al mondo politico e sindacale, ai movimenti ambientalisti e alle associazioni.
Chiediamo pertanto di diffondere.

Nelle prossime settimane realizzeremo un webinar informativo a riguardo.
Per sottoscrivere l’appello clicca qui.

Chi siamo:
La Comunità vicentina per l’Agroecologia nasce dall’incontro tra persone interessate all’agricoltura e convinte che essa possa giocare un ruolo fondamentale nella conversione ecologica alla quale è chiamata la società. Desideriamo contribuire alla nascita e al consolidamento, nel territorio in cui viviamo, di filiere agroalimentari sostenibili ed eque, favorire processi di insediamento di nuove realtà agricole, promuovere una nuova e insieme antica cultura dell’agricoltura, nella direzione indicata dall’agroecologia.

Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione. Non esitate a contattarci.