Festa del sole e del grano | Domenica 21 giugno dal mattino a sera @ Casa Carpaneda Bene Comune, Vicenza​​

L’attesissima Festa del Sole e del Grano è tornata, quest’anno ancor più irrinunciabile per via del primo grande Palio del Grano di Carpaneda, aperto alla partecipazione di tutte e tutti!

Durante la giornata laboratori di panificazione e intreccio, letture collettive, burattini, musica e mangiate per tutte le età. 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

8:30 – 11:30 > PRIMO GRANDE “PALIO DEL GRANO” DI CARPANEDA

Raccolta collettiva e svogliatamente competitiva dei cereali di Casa Carpaneda, con imperdibile dimostrazione di battitura e molitura luddiste. Ricchi premi per le partecipanti offerti da Rete G.A.S. Vicentina!

11:30 > APERTURA ANGURIARA E RINFRESCO + SPAZIO GIOCO PER BAMBINE E BAMBINI

12:30 > PRANZO CONVIVIALE + PREMIAZIONE PALIO DEL GRANO

Menù buono, sano e vegano – quota consigliata 15€*

15:30 – 18:30 > LABORATORIO DI PANIFICAZIONE

a cura del fornaio Denis Segalina – su iscrizione, max 15 partecipanti, quota consigliata 10€*

15:30 – 18:30 > LABORATORIO DI INTRECCIO DELLA PAGLIA PER REALIZZARE UNA PICCOLA SPORTA

a cura dell’Ecomuseo della Paglia di Marostica – su iscrizione, max 6 partecipanti, quota consigliata 10€*

15:30 – 18:30 > LABORATORIO DI ARPENTAGE DE “LA RIVOLUZIONE DEL FILO DI PAGLIA” DI FUKUOKA
Strappiamo il libro come si carota un terreno: ogni pezzo è uno strato, e dagli strati il libro riaffiora intero…

a cura di Giada Fracasso, Francesca Strano e Miriam Zenobio – su iscrizione, max 15 partecipanti

15:30 – 18:30 > LABORATORIO DI MANIFATTURA ARTIGIANALE DI BURATTINI PER BAMBINE E BAMBINI 

a cura di Anita Liotto – su iscrizione, max 12 partecipanti dai 5 anni di età

17:00 > “CO LE CIÀCOLE NO SE IMPASTA FRÌTOLE”

talk e degustazione di varietà di pane con Denis Segalina e Gian Domenico Cortiana

19:00 > APERICENA COMPLICE E SOLIDALE

Menù buono, sano e vegetariano – quota consigliata 15€*

19:00 > PALUSTRE QUARTET LIVE IN CARPANEDA

Matteo Lorenzon (basso), Renato Coquinati (chitarra), Pino Moschin (batteria), Adalberto Bresolin (sax e flauto)

Per ragioni organizzative, alcune delle molte attività della giornata sono su iscrizione e a numero chiuso – iscrizioni entro venerdì 19/6 ore 12:00 cliccando qui

La Festa celebra la raccolta dei cereali seminati insieme lo scorso autunno all’interno di un progetto di riproduzione di varietà contadine e locali, e di sperimentazione su pratiche agricole per la coesistenza in contesti di contaminazione da PFAS.

All’iniziativa è legata una raccolta fondi per dotare Casa Carpaneda di un sistema di accumulo e distribuzione irrigua dell’acqua piovana. Vogliamo infatti affrancare Casa Carpaneda dal prelievo di acqua dalla falda contaminata da PFAS e realizzare un piccolo impianto modello per l’autonomia idrica ed energetica.

Per questo motivo alcune delle attività proposte prevedono una quota di partecipazione “consigliata”.
Vestitevi comode e “da campagna”, magari con foulard o cappellino in testa.
Se potete, lasciate l’auto in garage e aiutateci a ridurre i rifiuti portandovi un bicchiere!

Per maggiori info sul programma e le attività: cascinacarpanedabenecomune@gmail.com; tel. 3471708838 anche per Whattsapp Marco

In caso di maltempo l’evento sarà rimandato.

Tifando per un sole gentile, ci vediamo in Carpaneda!

Per il navigatore: Strada della Carpaneda 57/59 Vicenza

Comunità Vicentina per l’Agroecologia & Assemblea per Casa Carpaneda Bene Comune

Nuovi OGM, mobilitazione contadina il 16 giugno a Strasburgo per dire no

Riceviamo e diffondiamo volentieri, pur non potendo presenziare all’appuntamento esprimiamo piena adesione all’iniziativa.

L’Associazione Rurale Italiana partecipa alla manifestazione contro i nuovi OGM, i prodotti delle NGT, che si terrà davanti al Parlamento Europeo.

I contadini e le contadine di ARI saranno presenti il 16 giugno Strasburgo per la grande manifestazione Europea promossa dal Coordinamento Europeo Via Campesina  (ECVC) e altre organizzazioni della società civile in occasione del voto all’europarlamento che dovrà decidere se deregolamentare la coltivazione di vegetali OGM, prodotti con la tecnica cisgenica e chiamati comunemente NGT o, solo nell’Italia dei furbetti, TEA. Se vincessero i sì diventerà possibile vendere prodotti OGM-NGT senza una effettiva tracciabilità, senza etichettatura e senza valutazione precauzionale; prodotti che sarebbero coperti da brevetti sui caratteri modificati, la cui portata si estende anche alle piante coltivate e ai cosiddetti “caratteri nativi” dei vegetali stessi, una vera e propria clava che si abbatterebbe sugli agricoltori e sui consumatori..

Da più di 5 anni ARI insieme al Coordinamento Europeo Via Campesina (ECVC) e ad altre organizzazioni della società civile italiane ed europee lotta contro questa deregolamentazione che  è pesantemente  in contrasto con le normative europee e Italiane, che calpesta il principio di precauzione e va contro a una sentenza della Corte di Giustizia Europea del 2018 che sancisce la natura OGM dei prodotti di queste nuove tecnologie genomiche.

Per questo invitiamo i contadini e le contadine italiani a unirsi alla nostra manifestazione a Strasburgo per chiedere a gran voce che gli europarlamentari votino no a questa deregolamentazione e a lottare nei territori italiani perché questa normativa, se malauguratamente fosse approvata, non venga applicata. Applicarla significherebbe distruggere quello che abbiamo costruito, con gravissime conseguenze anche economiche per gli agricoltori, e metterebbe i consumatori nella condizione di non poter sapere cosa acquistano, privandoli della possibilità di scelta.

Ci appelliamo alle organizzazioni dei consumatori che già hanno preso posizione contro questa deriva affinché, insieme a noi, intensifichino la pressione sugli amministratori locali perché dichiarino il loro territori liberi da OGM.

Il ritrovo sarà a Strasburgo alle ore 8.30 del 16 giugno di fronte al Parlamento Europeo.