18 e 25 marzo | Sovranità alimentare e Cascina Carpaneda: due giornate di confronto con reti, movimenti e città

Con l’arrivo della primavera abbiamo organizzato due eventi dedicati alle molte relazioni tra campagna e città.

Il primo appuntamento riguarderà la “sovranità alimentare”, concetto chiave elaborato nell’ambito del movimento contadino internazionale quale sinonimo di autodeterminazione e salvaguardia dei sistemi di produzione contadina su scala locale. Ne parleremo attingendo a esperienze concrete in atto in diversi territori, con la speranza di contribuire alla loro disseminazione nel vicentino.

Il secondo evento consisterà in una nuova chiamata a raccolta per il futuro di Cascina Carpaneda, bene comune rurale nel territorio di Vicenza. Attraverso dei tavoli partecipativi, invitiamo tutta la cittadinanza a portare il proprio contributo in immaginazione e competenze per proseguire il percorso svolto fin qui, verso la costituzione di un Parco agricolo per la nostra città.

Al termine di entrambe le iniziative sarà possibile continuare la conversazione condividendo l’aperitivo contadino proposto da Rete GAS Vicentina.

Sabato 18/03, dalle ore 15:30 – Porto Burci (Vicenza)
La sovranità alimentare nei movimenti contadini
Racconti di iniziative del basso

Sabato 25/03, dalle ore 15:30 – Centro Tecchio (Vicenza)
Carpaneda chiama
Tavoli partecipativi per il futuro di un Bene Comune rurale

A cura della Comunità Vicentina per l’Agroecologia e LIES.

Con la partecipazione di ALDA, Civiltà del Verde, Circolo Cosmos – Porto Burci, Di Sana Pianta, Ife Collective, Laboratorio Spazi Rurali e Boschi Urbani, Rete GAS Vicentina, Collettivo Rizosfera.

Con il contributo del bando del Comune di Vicenza “Inverno nei Quartieri 2022/2023” per la concessione di contributi economici a sostegno delle associazioni locali senza scopo di lucro per progettualità di interesse collettivo.

Per ulteriori info potete contattarci qui.