18 marzo | La sovranità alimentare nei movimenti contadini: racconti di iniziative dal basso

Che cos’è la sovranità alimentare? Per fare chiarezza su questo importante concetto, originariamente connesso ai diritti contadini e alla tutela ambientale, ma oggi spesso rielaborato secondo una logica sovranista, sabato 18 marzo 2023, alle 15:30 si terrà a Porto Burci (contra’ dei Burci 27, Vicenza) un primo confronto aperto con diverse realtà contadine locali e nazionali che già da tempo esercitano pratiche di sovranità alimentare. Parteciperanno: Associazione Rurale Italiana, Campi Aperti (Bologna), Collettivo Rizosfera (Schio), Casa delle sementi del Veneto e Azienda Agricola Juvenilia (Schio). A seguire, dibattito aperto e aperitivo con prodotti contadini.
I soggetti promotori dell’iniziativa intendono innescare un percorso di ideazione e realizzazione di soluzioni innovative ed azioni collettive volte alla valorizzazione del territorio rurale periurbano di Vicenza e dei suoi beni pubblici nel solco delineato dalla sovranità alimentare.
L’iniziativa si svolge nell’ambito del percorso “Tra Campagna e Città” che si concluderà il 25 marzo 2023 con un laboratorio partecipativo incentrato sulla discussione di proposte concrete per la valorizzazione dei beni pubblici rurali di Carpaneda, ovvero la cascina, i terreni e il bosco.

Il programma

La Sovranità alimentare nei movimenti contadini
Racconti di iniziative del basso

Sabato 18/03, dalle ore 15:30 – Porto Burci (Vicenza)

Introduce e modera:
Chiara Spadaro – Ricercatrice e giornalista ambientale

Ospiti e interventi:

Cosa vuol dire “Sovranità alimentare”?
Pier Francesco Pandolfi de Rinaldis – ARI – coordinamento giovani de La Via Campesina

L’esperienza della Rete per la Sovranità Alimentare dell’Emilia-Romagna
Antonio Maron – Campi Aperti/Rete per la Sovranità Alimentare

Le C.S.A. come pratica di Sovranità alimentare
Isabella Paganin – C.S.A. Terra Viva/Collettivo Rizosfera

Case delle Sementi e selezione partecipativa in agricoltura
Valeria Grazian – Casa delle Sementi del Veneto/Rete Semi Rurali

Coltivare e collaborare: l’esperienza dell’Alto Vicentino
Gianni Pinton – Azienda agricola Juvenilia/A.Ve.Pro.Bi.

A cura della Comunità Vicentina per l’Agroecologia e LIES.
Con la partecipazione di ALDA, Civiltà del Verde, Circolo Cosmos – Porto Burci, Di Sana Pianta, Ife Collective, Laboratorio Spazi Rurali e Boschi Urbani, Rete GAS Vicentina, Collettivo Rizosfera.
Con il contributo del bando del Comune di Vicenza: “Inverno nei Quartieri 2022/2023” per la concessione di contributi economici a sostegno delle associazioni locali senza scopo di lucro per progettualità di interesse collettivo.