25 marzo | Carpaneda chiama: tavoli partecipativi per il futuro di un Bene Comune rurale

Dopo il successo dell’iniziativa sulla sovranità alimentare di sabato 18 marzo, il percorso “Tra Campagna e Città” continua con l’iniziativa del 25 marzo 2023 presso il Centro Tecchio (Viale S. Lazzaro, 112 | Vicenza) con un laboratorio partecipativo incentrato sulla discussione di proposte concrete per la valorizzazione dei beni pubblici rurali di Carpaneda, ovvero la cascina, i terreni e il bosco.

La campagna per Cascina Carpaneda Bene Comune, attiva ormai da due anni, ha contribuito a far conoscere alla cittadinanza quest’area periurbana di particolare pregio e ad aprire il confronto con le istituzioni rispetto a percorsi di gestione collettiva dell’immobile e dei terreni alternativi alla vendita.

Si tratta ora di rilanciare la mobilitazione per ottenere il definitivo stralcio della Cascina dal Piano delle alienazioni del Comune di Vicenza, tornando al contempo a riflettere insieme sui futuri possibili di un luogo emblematico delle interazioni tra campagna e città nel contesto vicentino.

L’iniziativa si svolgerà con il supporto e la facilitazione di Alda Italia, diramazione dell’Associazione Europea per la Democrazia Locale.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi cliccando qui. La prenotazione è obbligatoria poiché ci aiuterà ad organizzare al meglio l’incontro. Inoltre, per consentire la gestione ottimale dei tavoli di lavoro, l’adesione è limitata ad un massimo di 30 persone. 

Il programma

Carpaneda chiama
Tavoli partecipativi per il futuro di un Bene Comune rurale
Sabato 25 Marzo | Ore 15:30 – Centro Tecchio, Viale San Lazzaro 112, Vicenza

Ore 15.30 Inizio dei lavori I^ sessione.
Introduzione dell’evento | Luisa Dal Prà – Alda Italia

Ore 15.40 Un anno dopo la presentazione del documento “Verso la Casa dell’Agroecologia”, stato dell’arte della campagna per Cascina Carpaneda Bene Comune | Davide Primucci – Comunità Vicentina per l’Agroecologia

Ore 16.00 Suddivisione dei gruppi e inizio tavoli di lavoro. Visione, Competenze necessarie, Comunicazione

Ore 16.20 Cambio tavolo di lavoro.

Ore 16.40 Fine tavoli di lavoro.
Restituzione e condivisione degli spunti emersi durante i tavoli di lavoro. Interventi del pubblico

Ore 17.00 Chiusura I^ sessione e coffee break.

Ore 17.15 Inizio dei lavori II^ sessione.
Suddivisione in potenziali gruppi operativi: cosa posso fare attivamente?

Ore 17.45 Chiusura II^ sessione.
Presentazione punti emersi nei gruppi operativi

Ore 18.00 Aperitivo conclusivo


A cura della Comunità Vicentina per l’Agroecologia e LIES.
Con la partecipazione di ALDA, Civiltà del Verde, Circolo Cosmos – Porto Burci, Di Sana Pianta, Ife Collective, Laboratorio Spazi Rurali e Boschi Urbani, Rete GAS Vicentina, Collettivo Rizosfera.
Con il contributo del bando del Comune di Vicenza: “Inverno nei Quartieri 2022/2023” per la concessione di contributi economici a sostegno delle associazioni locali senza scopo di lucro per progettualità di interesse collettivo.