Per la prima volta si parla di sovranità alimentare a Vicenza

Ieri siamo approdatə a Porto Burci con il tema della sovranità alimentare per fare chiarezza su questo importante concetto connesso ai diritti contadini ma non solo. Infatti, abbiamo parlato di pratiche concrete che già esistono sui nostri territori come le comunità che supportano l’agricoltura (CSA), i mercati contadini che operano con sistemi di garanzia partecipata, le case delle sementi e molte altre. Senza dimenticare che il movimento per la sovranità alimentare non ha nulla a che vedere col sovranismo e pratiche autarchiche ma anzi varca ogni frontiera ed è fortemente interconnesso a livello internazionale.

L’iniziativa è stata partecipata da oltre 60 persone che hanno ascoltato con attenzione gli interventi di ARI – Associazione Rurale Italiana, CampiAperti – Associazione per la Sovranità Alimentare, Consemi – Casa delle sementi Veneto, Az. Agr. Juvenilia, Az. agr. Terra Viva e Collettivo Rizosfera.

Il nostro prossimo appuntamento è il 25 marzo. Questa volta per partecipare è fortemente consigliata l’iscrizione, puoi farla cliccando qui.